Mettiamo Radici

“Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi tu vinci” – Mahatma Gandhi

Parole sagge

Pochi giorni fa ho scritto un post veramente arrabbiato, per denunciare le parole sconce di Gianni Alemanno, volte a sminuire l’impatto autoritario del fascismo, riducendolo alle sole leggi razziali, viste come un errore più che come una colpa, oltretutto.

Ieri Gianfranco Fini, attuale Presidente della Camera, ha pronunciato parole importanti a sostegno della tesi che il fascismo è stato un regime autoritario e antidemocratico. Pare che abbia preso dei fischi per averlo detto. E poi ha continuato con:

La destra politica italiana e a maggior ragione i giovani devono senza ambiguità dire alto e forte che si riconoscono in alcuni valori della nostra Costituzione, come libertà, uguaglianza e solidarietà o giustizia sociale. Sono tre valori che hanno guidato il cammino politico e ribadire che la destra vi si riconosce è un atto doveroso. Se in Italia – ha aggiunto Fini – non è stato così agevole, è perché non c’è stata una destra in grado di dire che ci riconosciamo in pieno nei valori antifascisti.

Parole pesanti, che rimarranno nel tempo, più di quanto probabilmente ora si pensi. Queste parole possono funzionare da punto di riferimento per tanti. Speriamo. Avere punti comuni di riferimento, tra destra e sinistra, aiuterebbe a riconoscere anche le differenze con maggior chiarezza, a vantaggio di tutti. La strada è ancora lunga, ma da oggi il nostro paese ha fatto un bel passo nella giusta direzione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: