Mettiamo Radici

“Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi tu vinci” – Mahatma Gandhi

Assenze retroattive ?

Oggi ho visto un fantastico servizio su SKY Tg 24, in cui si parlava dell’Effetto Brunetta, la diminuzione dell’incidenza delle assenze per malattia sulla presenza dei lavoratori della Pubblica Amministrazione sul posto di lavoro.

Il servizio reclamizzava una diminuzione del 9 % delle assenze in Maggio, e del 18 % in Giugno. Fonte: Ministero della Funzione Pubblica. Una fonte imparziale, oserei dire.

Mio padre lavora nella scuola, e generalmente si indigna ma non morde. Stavolta s’è arrabbiato parecchio, e mi ha chiesto di mandare una mail a SKY. Il problema è stato quello di trovare il modo di contattare sky, che per essere un TG nazionale che fa scoop come questo, è piuttosto difficile. La mail l’abbiamo inviata, con richiesta di verificare l’attendibilità delle fonti usate.

Quello che conta è: che senso ha, nel servizio, fare riferimento ad una supposta diminuzione delle assenze nel mese di MAGGIO, quando la circolare e l’intenzione del ministro di intervenire sono uscite a metà GIUGNO? L’effetto-Brunetta è anche retroattivo?

Edit: pare che un po’ tutti i giornali online stiano riprendendo la notizia. La cosa che mi lascia interdetto è l’assoluta mancanza di prudenza nel riportare le notizie. L’indagine non fa riferimento al totale delle pubbliche amministrazioni di tutto il Paese. Il mio giudizio sarà definitivo solo quando si avranno i dati relativi a tutte le amministrazioni. Potrebbe benissimo essere che siano stati presi dati parziali a bella posta, per poter dire che la politica degli annunci funziona..

Lascia un commento