Mettiamo Radici

“Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi tu vinci” – Mahatma Gandhi

Zugzwang

Avete mai giocato a scacchi ?

Io sì, nonostante lo faccia ormai da tempo come principiante, con risultati alterni.

Quel che si vede in queste ore in Senato è una situazione che provo spesso durante le partite di scacchi.

A causa della mia natura di principiante, mi capita spesso di trovarmi nella condizione di fare errori su errori, trovandomi in pessime condizioni strategiche. Man mano che la partita continua, provo in tutti i modi a riparare alle mie malefatte, ma, se il giocatore che ho davanti ha un minimo di esperienza, il mio fato è deciso. Si arriva al punto che qualunque mossa io faccia, so che perderò, il matto sarà inevitabile. La sportività vuole che un giocatore che si trova in queste condizioni, se ne accorga e si dichiari sconfitto.

A volte però si rischia di trovare quel tipo di giocatore che anche avendo perso la partita molto chiaramente, non rinunci fino all’ultimo, e non riconosca di aver perso. Il risultato è la ricerca continua di nuove mosse per allungare i tempi e allontanare il matto.

In Parlamento stanno facendo questa cosa, cercando insistentemente di allontanare il momento dello scacco matto. Ma ormai hanno perso la partita.

Rispondi

